in

Tour della Puglia in 5 giorni

Alberobello
Alberobello

La Puglia è una regione del sud Italia che offre un mix di storia, cultura e bellezze naturali. Se avete solo cinque giorni per visitare questa meravigliosa terra, ecco un tour che vi permetterà di scoprire le sue principali attrazioni.

Giorno 1: Bari

Iniziate il vostro tour a Bari, la città più grande della Puglia. Visitate il centro storico, noto come Bari Vecchia, dove potrete ammirare la Basilica di San Nicola, il Castello Svevo e il Teatro Petruzzelli. Non dimenticate di assaggiare le famose orecchiette con le cime di rapa!

Giorno 2: Alberobello e Ostuni

Il secondo giorno, dirigetevi ad Alberobello, un villaggio caratterizzato dalle tipiche case bianche con i tetti a forma di cono, chiamate trulli. Proseguite poi verso Ostuni, la “Città Bianca”, famosa per le sue stradine strette e tortuose e le casette imbiancate a calce.

Giorno 3: Lecce e Gallipoli

Il terzo giorno, visitate Lecce, la “Firenze del Sud”, nota per l’architettura barocca dei suoi edifici. Dopo pranzo, proseguite verso Gallipoli, una città costiera con un bellissimo centro storico e spiagge mozzafiato.

Giorno 4: Polignano a Mare e Monopoli

Il quarto giorno, godetevi il mare a Polignano a Mare, un incantevole borgo marinaro costruito su una scogliera a picco sul mare. Nel pomeriggio, visitate Monopoli, un’altra cittadina costiera con un bel centro storico e un porto pittoresco.

Giorno 5: Grotte di Castellana e Matera

Per il quinto e ultimo giorno, visitate le Grotte di Castellana, un complesso di grotte sotterranee con stalattiti e stalagmiti spettacolari. Infine, dirigetevi a Matera, una città famosa per i suoi sassi, abitazioni scavate nella roccia che formano un paesaggio urbano unico al mondo.

Questo tour vi darà un assaggio delle meraviglie della Puglia, ma ovviamente ci sono molte altre cose da vedere e fare in questa regione. Buon viaggio!

Cosa ne pensi?

India

Cosa vedere in India in 7 giorni

Cividale del Friuli

Alla Scoperta del Friuli: i luoghi imperdibili da visitare