in

Vacanza attiva: le attività outdoor da provare in Italia

Trekking

Se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’avventura e del contatto con la natura, l’Italia offre numerose opportunità per praticare attività outdoor.

Trekking

Il trekking è una delle attività più popolari in Italia, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e alle numerose possibilità offerte dal territorio. Tra i percorsi più famosi ci sono il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana, il Cammino di San Francesco in Umbria e il Sentiero Italia, che attraversa tutta la penisola.

Ciclismo

L’Italia è anche un paradiso per gli amanti della bicicletta, con numerosi itinerari ciclabili che si snodano tra città d’arte, borghi medievali e paesaggi naturali. Tra le piste ciclabili più famose ci sono la Ciclovia del Sole, che collega Bolzano a Siracusa, e la Ciclovia Adriatica, che segue la costa adriatica da Trieste a Santa Maria di Leuca.

Kayak e canoa

Per chi ama l’acqua, l’Italia offre molte possibilità per praticare kayak e canoa, sia in mare che sui fiumi. Tra i luoghi più belli per questo tipo di attività ci sono il Lago di Garda, il Fiume Brenta in Veneto e il Fiume Tirino in Abruzzo.

Arrampicata

L’arrampicata è un’altra attività molto diffusa in Italia, grazie alla presenza di numerose pareti rocciose e falesie. Tra le mete più famose ci sono Arco in Trentino, Finale Ligure in Liguria e la Valle dell’Orco in Piemonte.

In sintesi, se volete trascorrere una vacanza attiva in Italia, non avrete che l’imbarazzo della scelta tra trekking, ciclismo, kayak, canoa, arrampicata e molte altre attività outdoor.

Cosa ne pensi?

Michelangelo - Firenze

Tour delle città d’arte italiane in 7 giorni

San Francesco D'Assisi

Itinerario religioso: alla scoperta dei luoghi di culto italiani