in

Cosa mangiare in Cina

pollo alla Kung Pao
pollo alla Kung Pao

La cucina cinese è una delle più variegate e gustose al mondo. Se si ha l’opportunità di visitare la Cina, non si può non provare i piatti tipici della tradizione culinaria locale.

I piatti principali

Uno dei piatti più famosi della cucina cinese è il riso fritto, che viene preparato con uova, verdure e carne o gamberi. Un altro piatto molto popolare è il pollo alla Kung Pao, un piatto piccante a base di peperoncino, arachidi e pollo. La zuppa wonton è un’altra specialità cinese, composta da pasta ripiena di carne di maiale o gamberi servita in brodo.

I piatti regionali

In Cina ci sono molte regioni, ognuna con le sue specialità culinarie. Ad esempio, nella regione dello Sichuan si possono trovare piatti molto piccanti come il Ma Po Tofu, un piatto a base di tofu e carne macinata condito con peperoncino e spezie. Nella regione del Guangdong, invece, si possono gustare piatti a base di pesce e frutti di mare, come il dim sum, una sorta di ravioli ripieni di carne o verdure.

I dolci

Anche i dolci cinesi sono molto particolari. Uno dei più famosi è il mooncake, un dolce a forma di luna ripieno di pasta di fagioli rossi o di semi di loto. Un altro dolce molto apprezzato è il tangyuan, una sorta di gnocchetto di riso ripieno di pasta di fagioli o di sesamo.

Conclusioni

In Cina si può trovare una grande varietà di piatti gustosi e originali. Ogni regione ha le sue specialità culinarie, quindi vale la pena di provare diversi piatti durante il proprio viaggio. Inoltre, molti ristoranti cinesi all’estero offrono piatti autentici della cucina cinese, quindi anche se non si ha la possibilità di viaggiare in Cina, si può comunque assaporare i sapori di questa meravigliosa cucina.

Cosa ne pensi?

-1 Points
Upvote Downvote
Muraglia Cinese

Tour della Cina in 10 giorni: cosa vedere

Sushi

Cosa mangiare in Giappone