La cucina svedese è caratterizzata da piatti a base di pesce, carne e patate. Tra i piatti tipici ci sono il köttbullar (polpette di carne), il gravlax (salmone marinato) e il smörgåsbord (un buffet di antipasti).
I piatti a base di pesce
Il salmone è uno dei pesci più comuni nella cucina svedese e viene preparato in vari modi come affumicato, marinato o grigliato. Il surströmming è un piatto tradizionale che consiste in aringhe fermentate servite con pane e patate.
I piatti a base di carne
La carne di renna è molto popolare in Svezia e viene spesso servita come bistecca o stufato. Le polpette di carne (köttbullar) sono un altro piatto tipico svedese, solitamente accompagnate da purè di patate e marmellata di mirtilli rossi.
I piatti a base di patate
Le patate sono un ingrediente fondamentale della cucina svedese e vengono utilizzate in molti piatti come il pyttipanna (patate fritte con pancetta e cipolle) e il Janssons frestelse (una sorta di gratin di patate con acciughe).
Le bevande
In Svezia si beve molto caffè e il fika (una pausa caffè con dolci) è una tradizione molto diffusa. La birra è anche molto popolare e ci sono molte birrerie artigianali in tutto il paese. Il punsch è una bevanda alcolica dolce a base di rum e zucchero.
Conclusioni
La cucina svedese offre una vasta gamma di piatti deliziosi e interessanti. Se visitate la Svezia, non perdete l’occasione di provare alcuni dei piatti tipici come le polpette di carne, il salmone marinato e il pyttipanna.